Home page
News
Appuntamenti
Comunicati Stampa
Venerdì, 29 Marzo 2024 CERCA   CONTATTI

 
Statuto
Segretario politico
Modulistica
Trasparenza
 
POPOLARI UDEUR : Comunicati Stampa Invia news  |  Scarica PDF
19.03.2010 - NAPOLITANO SCRIVE A LADY MASTELLA: DIVIETO DI DIMORA I DUBBI DEL PRESIDENTE
da PANORAMA del 19 marzo 2010
 

EPISTOLARIO

Napolitano scrive a lady Mastella Divieto di dimora, i dubbi del Presidente

CARLO PORCARO






Un giudice può mettere un rappresentante istituzionale eletto direttamente dal popolo nelle condizioni di non potere esercitare le proprie funzioni? Secondo il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ci sono forti dubbi. Tali da consigliare il varo di una legge ad hoc. Lo si evince dalla lettera (che Panorama pubblica in esclusiva) inviata dal capo dello Stato ad Alessandra Lonardo Mastella, presidente del consiglio regionale della Campania, finita nel mirino della procura di Napoli e colpita a ottobre 2009 con il divieto di dimora in Campania e basso Lazio. Lady Mastella, che vive a Roma da 5 mesi, ma non ha mai lasciato la carica e si è ricandidata al consiglio regionale, è accusata di associazione per delinquere con il marito Clemente e per abuso d’ufficio conseguente alla violazione del regolamento sulle assunzioni dell’Agenzia per l’ambiente della regione.

In una lettera indirizzata a Napolitano, Lonardo segnalava che nel suo caso «il divieto di interdizione della carica elettiva, espressamente posto dalla legge penale, viene aggirato attraverso il divieto a recarmi presso il consiglio regionale della Campania». Il che «espone non la mia persona, ma la democrazia, a un vulnus che credo sia grave».

Il capo dello Stato, dando atto che la lettera «ha posto alla mia attenzione un tema, quello delicato e critico dei rapporti tra giustizia e politica, sul quale mi sono più volte soffermato», osserva: «Ella ha in particolare espresso riserve per il mancato rispetto, a suo avviso, del divieto di interdizione dalla carica elettiva nel caso che la riguarda, tema che in generale merita certamente un attento approfondimento anche in sede legislativa, in funzione di un soddisfacente equilibrio tra le esigenze delle misure cautelari e le prerogative politiche che ella ha sottolineato».


.:: Indietro  |  Archivio ::.
 
Iniziative editoriali | News | Appuntamenti | Comunicati stampa | Contatti | Credits