Home page
News
Appuntamenti
Comunicati Stampa
Giovedì, 16 Maggio 2024 CERCA   CONTATTI

 
Statuto
Segretario politico
Modulistica
Trasparenza
 
POPOLARI UDEUR : Appuntamenti Invia news  |  Scarica PDF
23.10.2007 - POPOLARI UDEUR: DOCUMENTO UFFICIO POLITICO
 
Roma, 23.10.2007 L’ufficio politico dei Popolari Udeur, riunitosi oggi 23 ottobre 2007, prende atto con viva preoccupazione che da molte settimane, e con crescente intensità, una componente della maggioranza parlamentare ritiene profondamente sbagliata la politica giudiziaria dell’intero Governo.
A tali ripetuti giudizi, peraltro, questa componente non fa seguire le naturali conclusioni tipiche di una democrazia moderna e trasparente, e cioè il ritiro della propria delegazione da un Governo di cui non si condivide la politica giudiziaria. Nel settore delicato della giustizia si confrontano quotidianamente doveri e diritti fondamentali di uno Stato di diritto in un equilibrio costituzionale tra l’esigenza di prevenire e reprimere ogni forma di illecito e la tutela delle persone e della loro onorabilità.
Tale equilibrio deve essere alimentato da un clima di operosa serenità, essenziale per tutti gli operatori di giustizia. Purtroppo in queste settimane si è consolidata una preoccupante anomalia democratica per cui chi non condivide la politica del Governo in un settore delicato come la Giustizia, come da ripetute dichiarazioni anche televisive, resta nel Governo e nella maggioranza.
Il Guardasigilli - che a nome di tutto il Governo è il responsabile politico del settore e nel contempo il tutore di quel necessario clima di serenità essenziale per la vita quotidiana del pianeta giustizia - ha il dovere di determinare nell’odierno Consiglio dei Ministri un chiarimento politico definitivo sulla linea che il Governo, nella sua collegialità, ha sin qui seguito nella politica giudiziaria, chiedendo a ciascuno di ripristinare quella coerenza tra giudizi e comportamenti senza la quale non sarà più possibile mantenere in vita l’attuale coalizione.
Qualora fosse disattesa questa richiesta di chiarimento, che per altro andrebbe doverosamente allargata ad altri aspetti dell’attività di governo, l’ufficio politico invita il Guardasigilli e la delegazione governativa ad assumere le conseguenti determinazioni e decisioni.
L’Ufficio politico rivendica con orgoglio, a merito dell’azione del Ministro della Giustizia, il recupero di un costruttivo e pacato rapporto tra politica e magistratura senza il quale il Paese rischiava, e rischia, di precipitare su crinali pericolosi.
L’Ufficio politico si augura che il senso di responsabilità istituzionale prevalga su tutto, così come giustamente ha osservato il Capo dello Stato.
L’Ufficio politico respinge inoltre con forza il tentativo di costante e pilotata delegittimazione dei Popolari Udeur nell’opinione pubblica che - da quando il Partito ha contrastato il tentativo di introdurre i Dico ed ha partecipato alla manifestazione del Family Day a difesa dei valori cattolici della famiglia - sono diventati bersaglio sistematico di aggressioni mediatiche e culturali anticattoliche, venate di storico rancore laicista.
L’Ufficio politico chiede pertanto all’intero Partito e ai suoi militanti nelle realtà locali e nazionale di mobilitarsi a difesa di questi valori costantemente messi in discussione.


.:: Indietro  |  Archivio ::.
 
Iniziative editoriali | News | Appuntamenti | Comunicati stampa | Contatti | Credits